IL GIARDINO DEL BUONGUSTAIO

Il nostro allestimento si può definire ecosostenibile non soltanto per la presenza di fiori, alberi da frutto e piante aromatiche di ogni genere, ma anche per il ricorso a materiali poveri come legno, pietra, e juta. L’effetto che si ottiene è una “cornice naturale”, una sorta di angolo verde in cui i visitatori diventano gli ospiti di un evento pubblico, di un happening o di un’esposizione di arte contemporanea. Sono quattro le funzioni principali che il giardino edibile riflette: 1) essere rispettosamente produttivo: le piante sono tutte coltivate con metodi naturali senza pesticidi ne conservanti che possono alterarle e renderle nocive; 2) essere bello: il giardino è luogo di vita e ricco di colori; 3) funzionale: tutte le piante possono essere utilizzate in cucina nelle più svariate funzioni; 4) essere punto di incontro: un luogo capace di adattarsi a qualsiasi contesto cittadino e metropolitano dove l’educazione e l’inclusione sociale sono obiettivi da ricercare.

Per sua natura, infatti, un giardino edibile può permette di riunire un pubblico al quale trasmettere una nuova sensibilità verso le tematiche dell’alimentazione di qualità e del consumo consapevole e informato. Poiché, oltre che dagli abitanti della zona, l’area verrà fruita in misura privilegiata anche da visitatori occasionali di tutta la città e non solo, è stato importante valorizzare gli aspetti paesaggistici e decorativi con l’utilizzo di essenze, che durante le stagioni esprimono una varietà di colori e forme piacevoli alla vista.

La forma del giardino edibile è regolare, ed è suddivisa in tre spazi da 2 percorsi che la tagliano trasversalmente: 2 aiuole laterali terrazzate ricche di piantine aromatiche ed al centro una grande vasca di forma circolare resa multicolore da fiori commestibili. Il cuore dell’allestimento ricorda un bel piatto di insalata con le posate che fungono da sedute. Abbiamo voluto proporre un’idea che fosse al tempo stesso originale, sfiziosa e ricca di gusto. Perché le insalate? Perchè possono essere tantissime, tutte diverse ma sempre ricche di colori e aromi, perfette per ogni occasione e che variano in base alla stagione, in modo da utilizzare solo ingredienti freschissimi e sfiziosi.

 

<< torna all'elenco