DUNAdesign

Il marchio DUNAdesign nasce da un’idea di Angelo Marzella (architetto e interior designer) e Pierfranco Marengo (ingegnere e bio-architett ) con l’intento di raccontare la loro personale ricerca di stile e di funzionalità nel campo del design eco-sostenibile, conferendo un particolare fascino anche ad un materiale considerato tradizionalmente povero come il cartone.
DUNAdesign si dedica alla progettazione e alla autoproduzione di elementi d’arredo in cartone dal design unico e raffinato.
Ricerca estetica ed innovazione sono da sempre al centro della mission, che si basa in assoluto sul principio guida dell'eco-compatibilità e del recupero dell'artigianalità in veste moderna.
L'impegno attivo e costante che DUNAdesign impiega nella sensibilizzazione circa tematiche ambientali ed ecologiche e nella salvaguardia della natura, è attestato dall'utilizzo di materiale certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) e FSC (Forest Stewardship Council).
Come spesso accade per i progetti di design, la forma rende accattivante molti progetti contemporanei, ma spesso viene lasciata in disparte la sua funzionalità e praticità.
DUNAdesign non è solo creazione di prodotti ecocompatibili e completamente riciclabili ma è anche una fucina di idee pronte a soddisfare ogni cliente e a dar vita a progetti concreti che garantiscano la massima qualità possibile.
Una cultura diversa dell’arredamento si affaccia nella vita moderna, si guarda al cambiamento inteso come sostenibilità ecologica e ricerca di materiali e soluzioni sempre più enviroment-friendly , ma senza trascurare estetica e gusto.

Designer


Angelo Marzella - Architetto

Angelo Marzella - Architetto

Architetto e designer affianca l’interesse per il design alla ricerca architettonica con lo scopo di fondere funzionalità pratica ed innovazione progettuale.

“Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare” (Achille Castiglioni)

Da sempre alla ricerca di un equilibrio tra grafica e progettazione, affronta i diversi ambiti dal masterplan al design del prodotto con un approcio fresco ed originale. Inoltre l’attenzione per i dettagli e il sapiente uso di materiali eco-friendly lo pongono in linea con i nuovi indirizzi dell’architettura e del design. Il vivere quotidiano, i viaggi, gli incontri professionali, i concorsi, sono una continua fonte di ispirazione: ogni progetto diventa occasione per sperimentare nuove idee e dar vita a nuovi scenari dove tutto è possibile. Si specializza presso il Politecnico di Milano nel settore Ho.Re.Ca. Design. Partecipa a diversi concorsi di architettura e design con risultati significativi, dal restauro di edifici monumentali al landscape planning, dall’exhibit al product design.


Pierfranco Marengo - Ingegnere

Pierfranco Marengo - Ingegnere

Ingegnere e bio-architetto si occupa di edilizia sostenibile di nuova generazione attraverso l’uso di fonti rinnovabili e di materiali ecocompatibili.

“L'uomo, l'ambiente e quello che si costruisce non devono essere in conflitto, ma devono interagire l'uno a vantaggio dell'altro. Le risorse naturali non vanno sfruttate indiscriminatamente compromettendo il benessere delle generazioni future, ma vanno utilizzate in maniera intelligente” (cit.).

Salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico, sono i fondamenti della sua linea progettuale che pone particolare attenzione ad un riuso intelligente dei materiali e del verde (per un abbattimento dell’inquinamento). A tal proposito si specializza in Bioarchitettura presso il Politecnico di Torino, dove sperimenta l’uso delle piante all’interno degli ambienti per migliorare la qualità di vita. Nel maggio del 2013 è inserito nell’elenco dei Certificatori Ambientali della Regione Puglia.


Press Area

Design For Food.Edition#4

Giugno 2015

Catalogo 2016

Gennaio 2016

AD n. 398

Luglio 2014

Catalogo DtoB – Design to Business

Maggio 2014

Dicono di noi

leggi tutti >>
  • Calibrate geometrie, effetti di colore raffinati, stile ricercato. La qualità dei materiali e l’autentica artigianalità delle lavorazioni rendono ogni pezzo davvero unico, espressione di due talenti artistici che attraverso l’opera e la sua realizzazione colpiscono lo sguardo, lasciando l’osservatore assorto nella complessa comprensione del concepimento dell’opera, dall’idea… alla sua strutturazione, stratificazione, organizzazione, in intricate trame di forme e sorprendenti effetti.

    Dott.ssa Anna Loiacono - Psicologa Policlino Bari
  • Arredare casa non significa solo scegliere i mobili ma anche i complementi d'arredo giusti per creare l'atmosfera perfetta e rendere ogni ambiente pratico e funzionale nonché accogliente... per me queste sono le qualità dei progetti DUNAdesign.

    Grazia Piccinonna
  • Voglio complimentarmi con voi per la qualità dei vostri prodotti, il design la funzionalità e l'ecosostenibilità si fondono per creare oggetti unici e innovativi.

    Antonio Colasanto - WoodTec
  • Avrei dovuto realizzarvi il sito... e mi ritrovo ad arredare casa!!! Complimenti ragazzi, la qualità e la straordinaria estetica delle vostre creazioni, vi rendono abili artigiani. La mia casa ora splende.

    Daniela Tambone - Consulente in Comunicazione
  • Sorprendente talento nel lavorare il cartone per dar vita con eleganza, gusto e praticità, ai bisogni, desideri e personalità di ogni singolo cliente... che ne risulta sempre soddisfatto! Se si cerca originalità e professionalità, si cerca DUNA Design.

    Dott. Andrea Lisi - Psicologo